Ciao a tutti,
Dopo un paio di giorni di assenza forzata siamo tornati più carichi che mai, certo, se non ci fosse questo caldo asfissiante sarebbe molto meglio, ma facciamo come possiamo.
Oggi torneremo a parlare di pubblicità e in particolare vogliamo porre sotto i riflettori uno spot recentissimo che ci ha colpito e spiazzato allo stesso tempo:
Questo spot della "3" è molto bello e ha colto un problema importante, ossia la sempre maggiore dipendenza dell'uomo dalla tecnologia; ammirevole e molto commovente il fatto che questo problema sia presentato da un' azienda che serve e si serve della tecnologia per fare profitto, ma qualche critica sentiamo di poterla/doverla fare: poetico al punto giusto e impegnato in maniera corretta questo video sicuramente fa riflettere, ma piegare questo nobile messaggio alle leggi di mercato sfruttandolo a proprio favore a noi non convince...Noi di Sbloggy proponiamo di tagliare il finale e consegnare questo video al ministero degli interni per farne una sorta di pubblicità progresso!!!!
29.6.08
Messaggio giusto, scopo "sbagliato"
Etichette: 3, pubblicità progresso, sbloggy
Pubblicato da M.A. alle domenica, giugno 29, 2008 2 commenti
25.6.08
Una giornata particolar-comerciale
Etichette: sbloggy, supermercato
Pubblicato da M.A. alle mercoledì, giugno 25, 2008 3 commenti
24.6.08
Regalo...Di Natale
Etichette: azzurri, donadoni, euro 2008, italia, olanda, sbloggy, spagna
Pubblicato da M.A. alle martedì, giugno 24, 2008 1 commenti
22.6.08
Sbloggy is cool: DIPPING!
Certo, finalmente è iniziata l'estate e siamo felici, ma l'afa stufa :)
Si tratta di un party illegale nelle piscine più grosse e nelle ville più lussose delle città e periferia; i ragazzi cercano attraverso Google Earth (noto programma della Microsoft che consente di vedere immagini satellitari molto dettagliate praticamente di ogni angolo del mondo) i luoghi dove darsi appuntamento...Individuato quindi il posto ideale, la notizia viene subito diffusa a macchia d'olio sui siti, blog e community più frequentate del momento(facebook): un invito ad una festa in piena regola con tanto di orario, consigli e dritte per l'occasione...E via, tutti in piscina!!!!
Etichette: dipping, facebook, google, party, pool, sbloggy, UK
Pubblicato da M.A. alle domenica, giugno 22, 2008 3 commenti
20.6.08
(S)campagna(ta) elettorale
Dopo alcuni giorni di stop dovuti a impegni, ma anche alla volontà di lasciare in "prima linea" l'intervento sulla politica ci ritroviamo qui di nuovo...A parlare di politica, vi va??
Come in tutti gli stati democratici(o quasi) anche in Italia si è tenuta, qulache mese fa, la campagna elettorale; ma, stranamente, non è stata agguerrita come le passate sfide a cui è abituato il popolo italico.
Perchè???Questa è la domanda che tanti si sono fatti, si fanno e si faranno :) MA noi no, anzi vi proponiamo una campagna elettorale come si deve: a suon di risate e prese in giro, un pò come fanno i politici nei nostri confronti!
Abbiamo sapientemente raccolto brillanti cartelloni elettorali ed ora ve li proponiamo, sperando riscuotano tra voi lo stesso successo che hanno trovato tra la nostra numerosissima redazione!
1- UMORISMO CAVALLERESCO
Etichette: berlusconi, bossi, campagna elettorale, casini, dini, Lega Nord, sbloggy, veltroni
Pubblicato da M.A. alle venerdì, giugno 20, 2008 0 commenti
17.6.08
Onorevole Sbloggy
Buongiorno a tutti,
Incredibile, ma vero oggi produrremo il secondo post in due giorni!!!Ed è da tempo che non accade...
I ringraziamenti per questo(a nostro parere) magnifico intervento vanno a colui che ci ha inviato la mail di cui vi riporteremo fedelmente il contenuto.
Oggi non ci perdiamo in insensate introduzioni o discorsi decorativi: andiamo subito al nocciolo del discorso perchè non vediamo l'ora di sentire le vostre reazioni...Quindi ecco a voi "Cos'è la politica".
Un giorno un bambino chiede al padre: "papà cos'è la politica?"
Il padre, un pò sorpreso, cerca di rispondere al figlio:"allora figlio mio,io che porto a casa i soldi sono il capitalismo,
tua madre che li gestisce è il governo,
il nonno che controlla che tutto sia regolare è il sindacato,
la cameriera è la classe operaia,
noi vogliamo che tu stia bene e quindi tu sei il popolo e
tuo fratellino che porta ancora il pannolino è il futuro!
Hai capito figlio mio?"
Il figlio un pò titubante dice al padre che dovrà dormirci sopra una notte e poi gli saprà rispondere.
QUELLA NOTTE il fratellino piange perchè si è sporcato il pannolino quindi il bambino si alza e va nella camera dei genitori a chiamarli, ma trova la madre che dorme profondamente...allora va nella camera della cameriera e trova il padre che se la spassa con lei e il nonno che sbircia dalla finestra...quindi, ignorato da tutti, torna a letto e dorme.
IL MATTINO SEGUENTE il padre chiede al figlio:"allora hai pensato a ciò che t ho detto sulla politica?"
Il bambino prontamente risponde:"certò papà, allora
il capitalismo approfitta della classe operaia,
nel frattempo il governo dorme,
il sindacato sta a guardare,
il popolo viene ignorato
e il futuro è nella merda!
QUESTA è LA POLITICA!!"
Ed ora...se vi è piaciuta questa perla barocca sulla politica, vi sottoponiamo un altro documento d'archivio abbastanza inerente al tema che ci fa ridere ogni volta che lo guardiamo(PURTROPPO)
Etichette: capitalismo, classe operaia, futuro, governo, politica, popolo, sbloggy, sindacato
Pubblicato da M.A. alle martedì, giugno 17, 2008 2 commenti
16.6.08
Crittura Screativa e Pubblicità
Ciao a tutti,
oggi vi proporremo svogliatamente un argomento di basso interesse e che, almeno in noi, ha fatto nascere quel tanto agognato senso di noia...
Descriveremo in maniera disarticolata e poco piacevole uno spot recentissimo (riguardante un depilatore) che ci è stato fatto notare da una nostra disattenta lettrice!
Ora vi mostriamo il pesante video della pubblicità che abbiamo tristemente cercato per voi e poi cercheremo di produrre un'insensata analisi dell'opera creativa cercando di essere il più banali possibile...Ecco a voi il video:
Guardando superficialmente questo video si notano subito(o quasi) alcune peculiarità:
il protagonista dello spot è un trans(e che trans, fa invidia a tante donne) e questo secondo noi è un grande elemento di novità e coraggio--->la sua presenza serve a rafforzare il concetto di depilazione, ma in chiave sociologica è un grande passo avanti nel superamento del tabù che oggi è il mondo dei "sessualmente diversi"(passateci il termine)
In sostanza noi sosteniamo questa pubblicità che ,oltre a promuovere il prodotto, ha anche (volutamente o no) un senso pseudo-educativo.
C.P.(centra poco): a noi convince di più una campagna sobria di questo tipo che ALCUNI eccessi del gay pride...Ci teniamo a sottolineare che abbiamo a cuore la causa, ma alcuni eccessi non aiutano certo l'evoluzione della mentalità verso l'accettazione degli omosessuali, trans,...
Etichette: Ice, Karis, Philips, Satinelle, sbloggy, trans
Pubblicato da M.A. alle lunedì, giugno 16, 2008 3 commenti
12.6.08
Sbloggy ha il singhiozzo...
Carissimi lettori,
Etichette: cartellone, creativi, Lega Nord
Pubblicato da M.A. alle giovedì, giugno 12, 2008 2 commenti
9.6.08
Europa arriviamo...
Goodmorning,
Etichette: austria, azzurri, europei, flix, italia, olanda, svizzera, trix
Pubblicato da M.A. alle lunedì, giugno 09, 2008 0 commenti
8.6.08
Sbloggy e-detective
Buongiorno a tutti,
Innanzitutto ci scusiamo per il nostro assenteismo degli ultimi giorni, ma ora promettiamo che le interruzioni saranno ridotte(a meno che non ci siano imprevisti, come relamente ci sono stati in questi giorni).
Oggi parleremo di pubblicità, e precisamente di un caso controverso riguardo uno spot/pseudo-spot che avrebbe dovuto "passare" dalla rete televisiva musicale MTV.
Ora vi mostriamo il video che presenta l'oggetto in questione ed inroduce il problema che è sorto attorno a questa sorta di "pubblicità progresso" fantomatica o presunta tale...
Premettiamo che la discussione attorno a questo spot nasce intorno al 2004 quando il file di questo video comincia a girare tra gli utenti della rete...Il motivo della discussione fu la condanna e quindi censura del video, che da certa passò a presunta.
Noi di Sbloggy ci siamo appassionati alla vicenda e abbiamo cercato informazioni al riguardo, trovando così interessanti risvolti:
L'agenzia alla quale è attribuita la serie di immagini è la brasiliana Age, di San Paolo, il cui sito è qui. Il fatto che si tratti di un'agenzia brasiliana rende improbabile che vi possa essere stata un'azione di censura da parte del governo statunitense. A giudicare dal nome del committente, "MTV Magazine", non si tratterebbe di una campagna televisiva ma di una serie di immagini pensate per una campagna sulla carta stampata, come del resto suggerito anche dalle dimensioni dei caratteri delle diciture.
La campagna fu effettivamente approvata dal cliente dell'agenzia e pubblicata in Brasile. Gli spot furono usati anche come forma di marketing virale inviandoli via mail a molte persone in Brasile e in altri paesi. Gli spot, dice l'agenzia, non furono mai banditi negli Stati Uniti, soprattutto perché non furono pubblicati in quel paese. La campagna, inoltre, era esclusivamente a mezzo stampa, quindi nulla di televisivo, e la versione inglese fu realizzata dall'agenzia per inviarla a varie pubblicazioni, come la rivista Archive, e per partecipare ai festivali delle pubblicità.
....Concludendo
l'inesistenza di un divieto di pubblicazione da parte del governo USA e il fatto che non si trattava di uno spot televisivo si sono rivelate le conclusioni più attendibili a questo strano caso. (info da
il disinformatico )
Etichette: brasil, brasile, censura, manifesto, MTV, pubblicità progresso, spot, twin towers, USA
Pubblicato da M.A. alle domenica, giugno 08, 2008 2 commenti
5.6.08
Waiting for...a wonderful rainbow
Buongiorno a tutti,
Ieri ci siamo assentati, scusate!...Vi siamo mancati???
Beh ormai non abbiamo ricordi del sole, qualcuno l'ha visto ultimamente??Come sta??
In questi ultimi giorni di pioggia incessante non ci siamo fatti trovare impreparati e vi mostriamo "pubblicitariamente parlando" come ripararsi piacevolmente dall'acqua piovana:
Aspettando con ansia il bel tempo ed essendo circondati da tutta quest'acqua non ci è rimasto che navigare...E proprio navigando(in rete) ci siamo trovati di fronte ad un paio di video veramente carini: il primo che vi mostriamo è un video di una pubblicità alla "Anne Geddes"...
Vi è piaciuto??Dopo questo divertente e dolce spot vi proponiamo un video che ci ha davvero colpito per la sua originalità, tanto da farci pensare di realizzarne una versione italiana-----> cerchiamo collaboratori!!!!!!
Che ne pensate???Daiiii contattateci!
Pubblicato da M.A. alle giovedì, giugno 05, 2008 1 commenti
3.6.08
Sbloggy la chiama.....
Buongiorno!
Oggi parliamo del riuscitissimo spot pubblicitario di Enel, la maggior parte di voi lo ha sicuramente ben presente, anche e soprattutto per il semplice ed efficace filo conduttore della campagna: "Noi la chiamiamo energia".
Secondo il nostro punto di vista questa è una delle pubblicità più riuscite degli ultimi tempi perchè fonde perfettamente semplicità, serietà e atmosfera acquisendo in questo modo quel tono solenne che attira l'attenzione dello spettatore e lo coinvolge...
L'ha coinvolto talmente tanto che ora la campagna pubblicitaria ha allargato il proprio raggio d'azione sul web con il concorso "noi la chiamiamo energia" e voi??
Hanno realizzato un nuovo sito dove gli utenti possono personalizzare la nuova pubblicità istituzionale dell'azienda. Uno spazio web per rifare lo spot Enel con le proprie immagini: in questo modo l'azienda ha un contatto diretto con il consumatore e ha un riscontro/confronto quotidiano con esso.
E tu come la chiami l'energia?
Per rispondere a questo quesito è sufficiente liberare la propria creatività e andare sul sito www.noilachiamiamoenergia.it, dove è possibile associare le proprie immagini alle parole chiave della campagna.
La procedura è semplice, il risultato di grande effetto. Il lavoro creato potrà essere direttamente condiviso con gli amici, oppure pubblicato su www.noilachiamiamoenergia.it nella gallery da votare e commentare. Le immagini più belle, saranno selezionate per la nuova campagna banner Enel e otterranno visibilità sui maggiori portali italiani.
A noi questa iniziativa piace e ci ha divertito tanto che vogliamo creare un nostro elaborato e sottoporlo al vostro giudizio.
Pubblicato da M.A. alle martedì, giugno 03, 2008 0 commenti
2.6.08
Festa della Repubblica
Pakistan - 23 marzo, commemora la data in cui il Pakistan divenne, prima nella storia, repubblica islamica (1956).
Turchia - 29 ottobre, commemora il giorno in cui la costituzione turca fu modificata (1923) e la Turchia divenne repubblica, dichiarando la dissoluzione formale dell'Impero Ottomano.
Portogallo - 5 ottobre, la festa della Implantação da República ricorda la proclamazione della prima repubblica portoghese (1910).
Malta - 13 dicembre, commemora il giorno in cui (1974), Malta si emancipò dalla condizione di colonia britannica e divenne una repubblica.
Pubblicato da M.A. alle lunedì, giugno 02, 2008 0 commenti
1.6.08
la pubblicità at...tira
Oggi qui a Sbloggy si batte un pò la fiacca, un pò il caldo, un pò le ore di sonno che diminuiscono vistosamente nel fine settimana e un pò la siesta del dopo pranzo ci hanno steso...
Ma noi non demordiamo e vi regaliamo sorrisi anche oggi, o almeno cerchiamo di farlo!Seguendo un pò la strada tracciata ieri con "pubblicità doppia" abbiamo pescato in rete un paio di divertenti spot su di un celeberrimo prodotto...
In questo primo video la situazione ricreata è la più scontata, ma tra le altre secondo noi è la più riuscita
Vi sfidiamo a dirci che citazione/richiamo(di una canzone) viene fatta in questo spot
Ora invece vi presentiamo il video che ci ha invogliato a fare questo intervento grazie alla sua originalità e poca volgarità(nonostante il prodotto sponsorizzato)
Pubblicato da M.A. alle domenica, giugno 01, 2008 2 commenti